“Persone che dedicano parte del loro tempo a titolo gratuito, libero e personale”

collaborati e sostenuti da una figlia della Carità di S. Vincenzo de Paoli.

Il gruppo di lavoro è costituito da soci, volontari esperti nel settore, giovani volontari di servizio civile; collaborati e sostenuti dalle Figlie di S. Vincenzo de Paoli, il cui carisma è la fonte di ispirazione e azione per il nostro Servizio.

L’obiettivo primario che si propone è quello di promuovere un modo di stare insieme agli altri in armonia con la natura e l’ambiente.

Si vuole sostenere la crescita di nuove generazioni di cittadini guidati da valori di giustizia, pace, solidarietà, inclusione e cooperazione, che imparino a vivere nel rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni persona, attraverso la valorizzazione delle diversità e la coscienza della responsabilità di ciascuno.

L’Associazione “Centro Amicizia- o.d.v.” opera a favore di bambini e ragazzi, giovani e anziani, secondo i principi e le direttive presenti nello Statuto Sociale.

La sede dell’Associazione diventa luogo di incontro e di crescita personale e culturale, un laboratorio di relazioni improntate all’armonia e alla pace, che deve essere considerata come lo sfondo dell’intero processo formativo.

Attraverso la gestione delle relazioni quotidiane, la riflessione sui problemi e sui conflitti e più specificamente attraverso   il sostegno allo studio, l’Associazione intende contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica e di puntare sulla valorizzazione delle inclinazioni e dei talenti di ciascuno.

Ponendo in essere strategie efficaci e soprattutto offrendo loro l’acquisizione di un metodo di studio autonomo ed adeguato, al fine di facilitare il recupero ed il potenziamento delle conoscenze culturali e sostenere l’autonomia di ciascuno nello svolgimento dei compiti.

A tale scopo organizza spazi studio, laboratori esperienziali, attività ludico sportive, incontri di formazione con le famiglie e soprattutto momenti di confronto e dialogo con i bambini e ragazzi che decidono di frequentare la struttura.