CENTRO POLIFUNZIONALE MINORI

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Centro Polifunzionale “Amicizia” è una struttura dedicata alla’aggregazione di minori, giovani e famiglie con esigenze di natura socio-educativa, di relazione e di assistenza allo studio e all’apprendimento.

Si rivolge a:

  • minori, di età compresa tra i 6  ed i 17 anni, a giovani NEET, che si trovano in condizioni di svantaggio socio-culturale; a pre-adolescenti e adolescenti che si trovano in una situazione di rischio d’emarginazione e devianza e che incontrano molteplici difficoltà nella crescita psicologica e sociale.
  • intende inoltre essere un sostegno ai genitori che si trovano in difficoltà nello svolgere il sempre più difficile compito dell’educazione dei figli.
  • I minori vengono segnalati dai Servizi Sociali Territoriali, dagli Istituti scolastici o su diretta richiesta delle famiglie.
  • Il centro offre ai beneficiari una formazione umana e cristiana attraverso molteplici servizi: attività didattiche per il sostegno e la motivazione allo studio; attività educative; laboratori ludico – ricreativi e attività sportive.
Tutte queste attività sono portate avanti da un’equipe composta da soci/volontari tra cui educatori, psicologi, volontari di Servizio Civile Universale, della collaborazione di associazioni del Terzo Settore e giovani studenti presenti sul territorio.
Il centro collabora attivamente anche con vari Istituti scolastici al fine di promuovere e garantire un approccio integrato ai Servizi per la tutela e la difesa dell’Infanzia e dell’adolescenza. 
 
OBIETTIVI  GENERALI:
Sviluppo equilibrato della personalità del minore attraverso una crescita personale responsabile con l’indispensabile coinvolgimento delle famiglie, attraverso l’acquisizione di valori universalmente riconosciuti (l’onestà e la lealtà, il rispetto delle diversità, l’educazione alla pace).
 
Nello specifico:
  1. stimolare la motivazione dei ragazzi allo studio e sostenere un modello formativo gratificante e significativo;
  2. sostenere il protagonismo, la curiosità e gli interessi personali dei ragazzi;
  3. facilitare il recupero il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze e sostenere l’autonomia e le competenze di ciascuno;
  4. condividere e migliorare la capacità di lettura delle situazioni problematiche e individuare strategie efficaci sul piano comunicativo, relazionare e delle prassi educative;
  5. proporre attività capaci di offrire azioni di orientamento e di acquisizione di competenze tecniche e pre- professionali (un supporto orientativo di conoscenza e approfondimento pratico per i ragazzi più grandi che si trovano difronte alla scelta scolastica del secondo ciclo).
  6. realizzare interventi a sostegno della riduzione della percentuale dei giovani NEET proponendo idonee attività laboratoriali.
  7. orientare e ottimizzare le risorse e condividere con la famiglia gli obbiettivi del progetto;
  8. Trasmettere e costruire conoscenze e competenze pratiche, operative e cognitive, attraverso il “fare” ; competenze relazionali e introspettive, attraverso il “fare insieme” e il lavoro coordinato di equipe, sia progettuale che operativo.
  9. coadiuvare le famiglie che versano in difficoltà sociale, economiche, culturale, di salute in alcuni compiti educativi specifici;
  10. sostenere, accompagnare e supportare le famiglie in stretto collegamento con i servizi sociali con le istituzioni scolastiche.

 

FINALITA’:

    1. Favorire un processo di sviluppo cognitivo e di crescita rispondente alla personalità e agli interessi del minore.
    2. Sostenere la crescita di un’autonomia e di una “dipendenza sana”, per vivere al meglio e superare i bisogni, stimolandone la consapevolezza.
    3. Prevenire la dispersione e l’abbandono

 

 
 
 
 
 

 

 

 

 

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section