OBIETTIVO DEL PROGETTO E’:
migliorare la qualità della vita degli anziani, degli adulti, delle famiglie in stato di disagio facilitando l’accesso e la mobilità ai servizi, creando nuovi servizi, promuovendo la prevenzione sanitaria e contrastando l’emarginazione socio culturale.



Servizio pasti a domicilio ad anziani ed infermi
  1. Servizio Visita a Domicilio.
  2. Servizio pasti a domicilio ad anziani e infermi.

Novità assoluta non solo per il “Centro Amicizia-o.d.v.” ma anche per il territorio in cui lo stesso opera.

Si è constatata la necessità di dover andare incontro a quelle persone (anziani soli, infermi, anche giovani, allettati o con gravi problemi di carattere psico-fisico, motorio, ecc.) che, per difficoltà di ogni genere, non ultime economiche, non hanno la possibilità di fare la spesa, di organizzarsi un pranzo e neanche di recarsi ad una mensa gratuita. Si tratta peraltro di persone che nella maggior parte dei casi vivono da sole con tutte le inevitabili conseguenze che la solitudine comporta.

Un gruppo di soci e volontari (secondo turnazione prestabilita), provvederà a

* cucinare un pasto completo (primo, secondo con contorno e frutta) e a

* consegnarlodirettamentea domicilio, con l’aiuto di giovani volontari S.C.U.e liberi Volontari iscritti alla nostra associazione.

La bisaccia di S. Vincenzo

Con tale servizio si intende offrire non solo l’aiuto materiale del pasto caldo, ma prendere in carico qualsiasi altra impellente necessità o bisogno.

intende porre attenzione alla persona nella sua integralità e nel rispetto della sua dignità, pertanto si lavorerà in rete con altri soggetti operanti in questo campo affinché si possa quanto più possibile rispondere ai vari bisogni al fine di giungere a mettere la persona in difficoltà in grado di poter giungere ad una alquanto sufficiente autonomia.

In un momento così precario quale quello della pandemia da covid 19, si reputa urgente e impellente prendere in carico qualsiasi altro bisogno o necessità; anche e soprattutto un conforto spirituale, psicologico ed affettivo che si concretizza attraverso un ascolto attivo, una carezza, un sorriso o qualunque altro intervento che possa almeno in parte alleviarne le sofferenze.  

3. Sportello Ascolto “S. Luisa”

A tale scopo si è ritenuto opportuno riaprire il nostro per coloro che hanno la possibilità di venire in struttura; per altri impossibilitati a causa delle restrizioni covid 19 o altre difficoltà come sopra citate….di deambulazione mancanza di autonomia, ecc… si è pensato di creare ed attivare una “APP” specifica per tali urgenze che potrà essere personalizzata in base al grado di difficoltà, di autonomia o di bisogno.

4.  “RETE PER TE”  app.

ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone in difficoltà una piattaforma di semplice utilizzo che, grazie ai nuovi strumenti digitali disponibili, stabilisce un asse virtuoso di comunicazione, assistenza e scambio di esperienze tra le parti coinvolte.
La partecipazione a “RETE PER TE” avviene scaricando l’app. sui propri dispositivi mobili oppure accedendo, anche da computer, alla sua versione web.