ARCHIVIO DEI NOSTRI PROGETTI

  • IL GRILLO 2022
  • MOVI-MENTE 2022

PROGETTO “IL GRILLO 2023”

Il progetto che vede il coinvolgimento dell’Associazione “Centro Amicizia – o.d.v.” in qualità di sede di attuazione è denominato “Il Grillo 2023”. Scarica qui la scheda del progetto.

NEWS

Che cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale è la scelta di dedicare alcuni mesi della propria vita, su base volontaria, alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, alla tutela dei diritti umani e alla difesa dei valori fondanti della Repubblica Italiana. È possibile svolgerlo presso una serie di enti convenzionati con il Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale, che dal 2012 ha integrato le funzioni di competenza dell’ex Ufficio nazionale per il servizio civile.

Cenni storici

Ripercorrendo la storia del Servizio Civile Universale in Italia bisogna fare alcune premesse.

Gli sviluppi del Servizio Civile Universale, in quanto difesa non armata e nonviolenta, affondano le loro radici nel fenomeno dell’obiezione di coscienza, cioè l’opposizione allo svolgimento del servizio militare per motivi etici, umanitari, personali o religiosi. Già in pieno Risorgimento, poco più di 160 anni fa, vi era una considerevole quantità di giovani che mostrava renitenza al servizio militare; questo fenomeno si verificò anche nella prima metà del secolo scorso, proprio negli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale, seppur con numeri molto contenuti rispetto agli anni dell’Unità d’Italia. Fino ai primi anni ’70 del Novecento i giovani italiani non avevano alternative alla leva obbligatoria: negli anni ’50 e ’60 i processi per obiezione salirono notevolmente di numero.

Con la legge n. 772 del 15 dicembre 1972 venne introdotto nell’ordinamento italiano il Servizio Civile Nazionale inteso come alternativa al servizio di leva militare, riservata proprio agli obiettori di coscienza, che nel frattempo erano aumentati esponenzialmente.

La legge n. 230 dell’8 luglio 1998 istituisce l’Ufficio nazionale per il servizio civile e abroga la legge n. 772 del 1972.

La legge n. 226 del 23 agosto 2004 sancisce la fine del servizio militare obbligatorio in Italia e dell’opzione del servizio civile come semplice obiezione.

Con la legge n. 40 del 6 marzo 2017 finalmente viene istituito e regolamentato il Servizio Civile Universale.

Le aree dintervento

Le aree d’intervento del Servizio Civile Universale sono:

  • l’assistenza;
  • la protezione civile;
  • la tutela del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale;
  • l’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale;
  • l’agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
  • la promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, la promozione e tutela dei diritti umani, la cooperazione allo sviluppo, la promozione della cultura italiana all’estero e il sostegno alle comunità di italiani all’estero.

I nostri progetti di Servizio Civile Universale, “IL GRILLO 2022” e “MOVIMENTE 2022”, si riferiscono alla quinta area d’intervento, quella concernente l’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale.

Perché scegliere l’associazione “Centro Amicizia – o.d.v.” per svolgere il Servizio Civile Universale?

L’associazione “Centro Amicizia – o.d.v.” offre l’opportunità ai giovani dai 18 ai 28 anni che lo desiderano di svolgere il Servizio Civile Universale.