Attraverso attività di laboratori esperienziali vari (laboratorio cucina, orto e giardinaggio, informatica, ecc…) si intende continuare ad offrire un concreto  aiuto ed orientamento a quei giovani che non possono o non sono in grado di intraprendere o proseguire un normale percorso scolastico, al fine di agevolarne l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.  Tali incontri hanno lo scopo di favorire la socializzazione e la collaborazione, il rispetto di sé e degli altri, il rispetto dei tempi, il saper stare insieme, il condividere spazi e materiali e le regole da tenere all’interno di un lavoro di gruppo.

Un laboratorio di cucina che prevede un percorso formativo atto ad acquisire specifiche tecniche teorico-pratiche, ad esprimere le proprie attitudini e capacità, aiutare i giovani nella realizzazione di pietanze.

Il laboratorio di cucina prevedrà un momento di studio teorico, con conoscenza  di nozioni fondamentali relative alla nutrizione ed al mangiare sano, e lavoro pratico in laboratorio di cucina, sotto la guida di chef per un percorso finalizzato alla ristorazione.

Nell’ambito del corso, si darà evidenza alla necessità di collaborare, costruendo relazioni finalizzate al bene comune, rispettando i tempi necessari per ogni fase lavorativa, stimolando la cura e l’attenzione alle modalità di realizzazione delle pietanze, come segno della cura e dell’attenzione dell’altro da sé.

Connessa a queste attività, qualora se ne desse l’opportunità, potrebbe esserci la coltivazione di un orto sotto la guida di un agronomo, con lo sviluppo delle relative competenze e professionalità, finalizzato alla produzione di ortaggi e verdure, da utilizzare per produrre alimenti lavorati di qualità controllata a km.0.                                  

Il progetto sarà realizzato su una base teorica in collaborazione con alcune scuole professionali e sulla realizzazione pratica di attività diverse che permettano:

  • Un percorso di alternanza scuola/lavoro
  • opportunità di crescita personale e professionale con possibilità di Tirocinio professionale e/o di Borse lavoro; 
  • integrazione e socializzazione fra i vari soggetti che usufruiscono del nostro servizio in uno scambio intergenerazionale che permetta ai giovani di offrire    sostegno e attenzione alla persona anziana e/o ammalata nel proprio domicilio

“In viaggio tra i Sapori dell’Italia”, ovvero un viaggio culinario attraverso i sapori delle Regioni Italiane, tale percorso già sperimentato e che si intende sviluppare al meglio anche per il biennio successivo, consiste in 2/3 Cene Solidali all’anno, organizzate dai partecipanti ai vari laboratori in collaborazione con i loro rispettivi operatori, volontari ed esperti chef e pasticcieri, al fine di sperimentarsi quali protagonisti principali di ciò che hanno appreso dai laboratori realizzando varie pietanze regionali che saranno il tema delle serate.

I partecipanti alla “Cena Solidale” in linea di massima già soci dell’associazione, contribuiranno, con un’offerta libera, il cui ricavato verrà interamente utilizzato per l’incremento dei laboratori in atto.

Laboratorio di cosmesi

per la realizzazione di prodotti cosmetici (sapone, bagno schiuma, creme, ecc.), prodotti per la salute e dermatologici.

Il progetto si propone di realizzare prodotti cosmetici ( sapone, bagno schiuma, creme per il viso e per il corpo ) prodotti per la salute e dermatologici

Obiettivi:

Prevenzione dell’emarginazione giovanile

Apprendimento di un mestiere

Laboratorio di cosmesi con ausilio di un tecnico esperto

Trasformazione di materie prime in prodotti finiti

Finalità:

¨ Fornire ai giovani opportunità lavorative attraverso la realizzazione di cosmetici.

¨ Costruire opportunità di crescita della comunità sociale

¨ Realizzare “Open-Day” per avvicinare potenziali clienti in modo da favorire una vendita diretta.

SCUOLA CALCIO

per minori dai   4 ai 7 anni 

giovani dai 16 ai 26 anni.

Il progetto ha come scopo sociale quello di favorire l’aggregazione tra i giovani e l’amore per lo sport ed i valori morali connessi.

Destinatari

Bambini e giovani divisi per fasce di età

Obiettivi

¨ Prevenzione dell’emarginazione giovanile

¨ Sviluppare le capacità motorie e fisiche dei partecipanti

¨ Favorire i rapporti interpersonali in un clima di partecipazione e collaborazione

Finalità

* Fornire ai giovani uno strumento di maggiore consapevolezza corporea e l’attitudine alla disciplina

* Offrire un luogo di socializzazione e condivisione di valore cristiani

* Organizzare partite e tornei con altre associazioni del quartiere e di altre realtà.

CORSO DI FOTOGRAFIA

per tutti coloro che intendono sperimentarsi in questo meraviglioso viaggio per le strade della nostra città.

Intende offrire ai giovani la possibilità di studiare il linguaggio delle immagini, imparando a non subire passivamente il bombardamento mediatico.

Apprendere teoricamente e praticamente la tecnica della fotografia.

Destinatari:

Ragazzi e Adulti a partire dai 16 anni di età;

Obiettivi:

* Stimolare l’interesse di giovani  e adulti all’apprendimento della decodificazione dell’immagine e dell’arte della fotografia.

* Favorire le possibilità di dialogo e di scambi di esperienze.

* Creare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro

Finalità:

Sviluppare attività volte a migliorare i rapporti interpersonali

Offrire un luogo di socializzazione

Favorire, a medio termine, la conoscenza della tecnica delle fotografia per futuri inserimenti   nel mondo del lavoro.

Modalità:

N. 2 incontri settimanali  condotti da Augusto De Luca,  fotografo di provata esperienza e vincitore di numerosi premi internazionali, con la collaborazione di altri fotografi professionisti.

¨ lezioni teoriche (proiezioni di video e corsi orali) e pratiche (escursioni nei dintorni con prove di scatti fotografici).

Corsi di ballo:  per tutte le età, bambini, giovani e adulti.

Tante e tante altre iniziative che nel corso dell’anno si andranno a delineare.

 Si prevedono inoltre:

¨ Incontri di formazione spirituali e momenti di preghiera di gruppo.

¨ Uscite culturali e ricreative.